ALAGNA MUSIC FESTIVAL
DA BACH A WILLIAMS
3-4-5-10 AGOSTO 2024
TEATRO UNIONE ALAGNESE
ALAGNA VALSESIA (VC)
L'Alagna Music Festival è giunto alla sua Undicesima Edizione!
Quest'anno il Festival si svolgerà dal 3 agosto al 5 agosto 2024 con una data aggiuntiva sabato 10 agosto 2024 nella quale si esibirà l'Orchestra da Camera di Parma con le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Quest’anno il Festival è in particolare dedicato ai giovani talenti. Anche negli scorsi anni l’Associazione DA BACH A WILLIAMS non ha mancato di assegnare a un giovane musicista del territorio una borsa di studio. Quest’anno invece ogni concerto (con l’esclusione del recital pianistico di apertura) vedrà protagonisti dei giovani artisti. La manifestazione inoltre, diversamente dagli anni scorsi, si articolerà su due weekend.
Il 3 agosto Simone Pedroni aprirà il festival con un recital pianistico con musiche di Chopin insieme ai Quadri di una esposizione di Mussorgsky. Il 4 agosto il soprano Maria Grazia Aschei (21 anni) accompagnata al pianoforte da Simone Pedroni, proporrà un concerto da camera con arie d’opera e brani di liederistica. Il 5 agosto ritorna la violoncellista Christiana Coppola (19 anni): il suo concerto lo scorso anno ha suscitato tanto entusiasmo che si è deciso di richiamarla anche per questa edizione, nominandola artista in residence del Festival.
Grande novità di questa edizione sarà la presenza il 10 agosto, per la prima volta, di un’orchestra: l’Orchestra da Camera di Parma che col violinista Marco Bronzi eseguirà le Quattro Stagioni di Vivaldi (mai eseguite ad Alagna). Il giovane protagonista di questo concerto sarà il clavicembalista Gioele Cantalovo (19 anni).